venerdì 13 dicembre 2013

Arte - Art

Sci ed attacchi da sci nel mondo dell'arte

Ogni qualvolta ci sia un evento una gara che riguardo lo sci, vengono create mostre e molto altro un esempio di opera esposta per i Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico Fiemme del 2013. Quest'opera chiamata "Chi sci sa volare" verrà consegnata alla federazione della nazionale che risulterà prima nel medagliere.
Un'opera sonora realizzata da Angelo Morucci e Mario Venturini che rappresenta la Terra con tre sciatori che si tuffano al centro nel vibrante abete di risonanza della Val di Fiemme. Maggiori informazioni qui.



Possiamo definire arte anche le scie che lasciano gli sci sulla neve fresca. Proprio su questo argomento parla il libro di Giuseppe Ghedina, Sara Monego e Paolo Tassi. Il libro intitolato "Bianco su bianco Lo sci fuoripista è arte" è un viaggio fotografico in località alpine dall'alba al tramonto alla ricerca di fuoripista e della neve migliore.
                                   


Di seguito invece i disegni delle mascotte dei giochi olimpici invernali di Torino Vancouver e Sochi.

Sochi 2014 (Russia)
Vancouver 2010 (Canada)
                    
Torino 2006 (Italia)


Possiamo definire arte anche i coloratissimi sci e attacchi da freestyle che sono sempre più di moda sulle piste innevate e sopratutto negli snow park.




Per realizzare questi coloratissimi sci vengono indetti anche dei concorsi, in cui vengono dipinti disegni su tele, successivamente il vincitore vedrà realizzata la sua opera sullo sci. Un esempio di concorso è Ski Art indetto nel 2012. I disegni li possiamo vedere sugli sci della stagione 2013-2014
Di seguito le prime tre tele classificate:
                                 1°                    2°                   3°
                             
                                  Federica Nalin         Barbara Vanni
 
Chiara Perotto

Nessun commento:

Posta un commento