sabato 19 ottobre 2013

Gli sci nei fumetti - The skis in the comics

Vediamo ora come vengono visti gli sci e gli attacchi all'interno dei fumetti, che significati prendono e quale valore gli si attribuisce.

La Walt Disney nelle storie di Paperino e Qui, Quo, Qua, attribuisce allo sci un sinonimo di Natale. A Natale nevica, ci sono le vacanze e allora perché non andare a fare una bella vacanza in montagna?



Nel fumetto di Richie Rich invece vediamo lo sci come divertimento, ma un divertimento portato ai limiti dell'inverosimile, un divertimento spericolato e che non bada a spese.



In Patsy Walker invece si associa la sciata in montagna alle baite, dove si è riscaldati dal fuoco del camino e dove si possono gustare delle bollenti cioccolate calde, e perché no trovare anche l'amore. 



In Laugh come in Richie Rich si può notare un grande divertimento, questo divertimento però è diverso è uno svago tra amici che sciano ripresi da una videocamera ma purtroppo la sciata non va a buon fine e tutti cadono, facciamoci quattro risate!


La pratica di riprendere con una telecamere le sciate si è sempre più diffusa negli ultimi anni, anche grazie all'invenzione delle GoPro, piccole videocamere praticamente indistruttibile che resisto ad urti e acqua, dotate di supporti per essere messe sopra i caschi e riprendere dalla prospettiva dello sciatore la discesa della pista o le acrobazie che si effettuano sulla neve. 



Chiudiamo questa piccola parentesi sulla GoPro e riprendiamo a parlare del mondo dei fumetti e dell'animazione. In un breve corto della Walt Disney troviamo Pippo alle prese con l'arte dello sciare, il narratore spiega equipaggiamento e varie discipline e tecniche di sci ma, è inutile dirlo, Pippo fa tutt'altro facendo sorridere gli spettatori. 

Nessun commento:

Posta un commento