martedì 29 ottobre 2013

Approfondimento sulla tassonomia dei nuovi attacchi da sci - Deepening on the taxonomy of the new ski bindings

Dopo aver realizzato il video andiamo più nel dettaglio a vedere di cosa sono composti questi attacchi da sci della Salomon. I pezzi sono molti di più e di materiali diversi, andremo ad analizzare le nuove parti senza essere ripetitivi sui componenti che sono già stati visti e spiegati.



Guardiamo ora le parti attraverso foto più dettagliate.


Lo smontaggio di questo particolare tipo di attacchi è arrivato sino allo sci, troviamo i pezzi 1 e 2 che si vanno ad inserire nella parte più vicina allo sci vero e proprio e che servono per mantenere gli attacchi fissi. Possiamo vedere che il pezzo 1 è in materiale plastico mentre il pezzo 2 in materiale metallico, probabilmente in acciaio inossidabile in quanto, pur avendo usato gli sci per parecchio tempo e che quindi sono stati più volte sottoposti ad acqua e neve, il pezzo non è arrugginito. I due pezzi sono tenuti assieme da due viti che vediamo indicate con il numero 3.



Vediamo ora più nel dettaglio il puntale (4) di cui abbiamo già parlato in precedenza, a differenza del precedente questo puntale è in metallo successivamente colorato con una vernice metallizzata, mentre il primo era in plastica. Troviamo tre nuove parti ovvero la scocca (5) in plastica che protegge una parte esposta del meccanismo e il vetrino numerato (7) in cui sono segnati i numeri per la regolazione degli attacchi (per approfondimenti su questa parte guardare qui). A mantenere insieme il puntale la scocca e il vetrino troviamo un'unica vite torx (8).



Tutte i componenti dall'11 al 22 vanno a comporre la base su cui il puntale si va a fissare e successivamente viene montato sullo sci. Della barra centrale (10) abbiamo già parlato. Il componente 11 in metallo è la parte che va a contatto con lo sci su di esso viene montato il componente 12 in plastica, su questo vengono incastrati i componenti dal 13 al 21. Tra i pezzi più interessanti troviamo il 14, 15. 16 che montati assieme sopra il pezzo 13 vanno a formare un meccanismo basculante che facilita l'uscita dello scarpone in caso di caduta. Anche i pezzi dal 18 al 21 sono montati sul componente 13, questi però creano una leva che se sollevata fa scorrere l'attacco sulla barra centrale per regolare l'altezza. Tutto è fissato assieme (compreso il puntale) con delle viti a croce (22).



Le parti dal 23 al 28 fanno invece parte della base della talloniera, come per il puntale si ha una base in metallo (27) alla quale verranno fissati 23, 24, 25. Sul pezzo 25 ritroviamo il meccanismo di leva per far scorrere l'attacco e regolarlo che si aveva anche sul puntale. Anche qui tutto è tenuto assieme da delle viti a croce (28).



Passiamo ora allo skistopper (30) di cui abbiamo già parlato nel post sul precedente attacco, questa volta però è fissato alla placca di metallo (27) mediante una vite a croce (30).



In fine la talloniera (32), anche di questo componente abbiamo già parlato. Sono presenti anche qui due molle una inserita all'interno (33) e una inserita al di sotto della talloniera (36). All'interno della prima molla vi è un pezzo (34) che va a contatto con la vite di regolazione posteriore (35) (già vista in precedenza). Un ulteriore pezzo è il 31 dotato di una parte a punta a cui attorno si va ad alloggiare la molla 33. 

Nessun commento:

Posta un commento